Descrizione della tunica per Fanteria, modello 1855,
confezionato in sulle basi della 2.a taglia.
La tunica, approvata dal Ministero della guerra con Dispaccio del 4 febbraio 1855, pei Sottuffiziali e Soldati dei Reggimenti di Fanteria, e confezionata con panno turchino dell'altezza di metri 1,300, non compreso il vivagno (lisière).
Le golette e le pistagne, di cui sono ornate le tuniche, sono di panno del colore assegnato per divisa di ciascun Corpo, ad eccezione delle Brigate Savoia e Pinerolo, le di cui tuniche hanno le golette di velluto in seta nero.
Il busto e composto di un didietro in un sol pezzo, e di due davanti chiusi sul petto mediante una sola fila di bottoni grossi di stagno, distanti dieci millimetri l'uno dall'altro, corrispondenti ad altrettanti occhielli tagliati, ed orlati con panno turchino eguale a quello della tunica.
La parte del davanti, sulla quale sono piazzati i bottoni, è più larga di 950 millimetri dell'altra in cui sono praticati gli occhielli, onde ottenere la necessaria incavalcatura.
I due davanti sono alquanto imbottiti, e 1' intiera lunghezza del busto dev'essere regolata in modo che, quando il Sodato è armato della sciabola, termini colla linea inferiore del cinturino piazzato precisamente sulle anche.
Due sono le falde, ciascuna è divisa in due parti unite assieme per mezzo di una cucitura verticale in linea a quelle che compongono il didietro coi davanti del busto. Sovra ciascuna di dette due cuciture, ed al cominciare di esse è piazzata una mostra di panno turchino formata a tre punte distinte con tre bottoni grossi come gli altri, orlata con pistagna del panno di divisa, della lunghezza di millimetri 220.
Nella tunica è praticata una saccoccia al dissotto della falda sinistra.
Tanto le falde del davanti, che quelle del didietro sono unite al busto mediante una cucitura orizzontale, ed in modo che presentano un'incavalcatura ai lembi inferiori del davanti di millimetri 80, e di millimetri 120 circa quelli del didietro.
Le maniche sono di una lunghezza tale che chi 1'indossa, avendo il braccio teso orizzontalmente, l'orlo interno del paramano arrivi al piego del pugno contro la mano, e la loro larghezza permetta il libere movimento del braccio, sono compite con paramani dell'altezza di 60 millimetri, ornati con pistagne, con una fenditura di millimetri 100, sulla quale sta apposta una mostra di panno turchino, o di velluto in seta nero se per le Brigate Savoia e Pinerolo, formata a tre punte, orlata del panno di divisa, chiusa con tre bottoni piccoli di stagno corrispondenti ad altrettanti occhielli attaccati alla manica.
La lunghezza totale della tunica, misurata dal punto in cui si congiunge colla goletta, è di millimetri 840.
L'intiero busto, le maniche, e la saccoccia sono foderati con basino bigio dell'altezza di millimetri 620.